venerdì 26 aprile 2013

Risi & Bisi....a modo mio!

Questa ricetta è una rivisitazione in chiave "svuota-dispensa / veneto-laziale" di un piatto tipico veneto : Risi e Bisi (tradotto: riso e piselli). Ottima da gustare nel periodo invernale- primaverile, quando si trovano i piselli migliori, è una via di mezzo tra un risotto morbido e una zuppa più asciutta.

Ecco la mia versione!

Ingredienti :

200gr di orzo perlato
200gr di pisellini primavera (anche surgelati)
50gr di guanciale (o pancetta dolce)
brodo vegetale
cipolla bianca o scalogno
sale, pepe
parmigiano reggiano
olio evo

Procedimento :

Cuocete i piselli nel brodo vegetale (io l'ho fatto un po' al minuto con carote e sedano) per il tempo necessario (dipende se usate piselli secchi, freschi o surgelati) quindi scolateli tenendo da parte il brodo.
In una pentola mettete un po' di olio (o burro per chi ama le cose più luride) e rosolate la cipolla e la pancetta per qualche minuto poi aggiungete i piselli e un paio di mestoli di brodo continuando la cottura per altri 5 minuti.**

Cuocete in una pentola a parte, nel brodo, l'orzo perlato per 20 minuti quindi scolatelo e aggiungetelo al condimento, con un filo d'olio e abbondante parmigiano reggiano.

(**Nella ricetta originale a questo punto viene aggiunto il resto del brodo, aggiustando il tutto di sale e pepe ed una volta raggiunto il bollore viene messo a pioggia il riso, facendo attenzione che non si asciughi troppo e in caso aggiungendo un po' di brodo)


Buon Appetito!!
(Marta)

Nessun commento: