giovedì 21 marzo 2013

Una piccola soddisfazione...



Volevo condividere con voi una mia piccola soddisfazione di questi giorni : 
LA MIA PRIMA VERA COMMISSIONE!!

Quando ho iniziato a creare bijoux l'ho fatto prima di tutto per me, perchè li adoro (soprattutto gli orecchini) e mi piace cambiarli, abbinarli all'abbigliamento, alla stagione...e perchè no, anche al mio umore :)
Due natali fa ho partecipato al mio primo mercatino dell' hobbistica ed è stata un'esperienza davvero interessante. Ho potuto confrontarmi con altre persone che avevano hobby simili al mio, ho scoperto tecniche nuove e mestieri antichi, e nel tempo perso ho imparato a lavorare qualche punto di uncinetto!!
Ho visto come, nonostante molti si lamentino che le nuove generazioni non sanno più fare lavori manuali, pochissima gente mostrava rispetto per il lavoro mio e delle mie colleghe.
Molti passavano guardando con aria di sufficienza, alcuni addirittura criticando magari un prezzo troppo alto, quasi nessuno facendo un complimento o riflettendo su cosa ci sia dietro ogni singolo pezzo.
Non solo il lato economico (la qualità e il costo dei materiali, la reperibilità degli stessi..) ma anche la fantasia e il tempo dedicato alla realizzazione di ciascuno.
Ho visto bellissimi maglioni fatti ai ferri e centrini elaborati fatti all'uncinetto criticati per il prezzo persino da signore di una certa età, le stesse che sicuramente in gioventù avevano lavorato con le proprie nonne e sanno quanto lavoro e pazienza ci vuole!
Ho visto gioielli, borse, lavori di intaglio, decorazioni per l'albero di natale, oggetti realizzati con le tecniche più svariate venire snobbati, criticati, ridicolizzati...e infine scartati a favore di qualche oggetto inutile fatto in fabbrica o in qualche paese del terzo mondo.

Ma l'aver conosciuto persone splendide, animate da una passione sincera, mi ha insegnato a lasciar perdere la gente e a dedicarmi con ancora più cuore a ciò che mi rende felice.
Per me stessa prima che per chiunque altro...
E ora posso sorridere raccontandovi della mia prima commissione vera e propria!



(purtroppo per l'emozione e la fretta di farla arrivare mi sono dimenticata di fare una foto alla collana prima di spedire!
Comunque le perle sono le stesse degli orecchini, montate poi su un filo in acciaio color rame e fermate con gli schiaccini a varie distanze, risultando così molto leggera ed elegante. Spero che la signora me ne manderà una così da poterla inserire)

Se volete dare un'occhiata a qualche mia creazione,
la trovate qui:

(Marta)


1 commento:

MammaGabry ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo primo lavoro su commissione, ti auguro di ricevere tante richieste, vista la tua bravura! Intanto, se vuoi, passa dal mio blog... ho una sorpresa per te!