lunedì 11 marzo 2013

Couscous alle verdure

Ciao a tutti e buon lunedì! Ho appena finito di mangiare un piatto gustosissimo e allo stesso tempo molto salutare: si tratta del couscous vegetariano!
Per questa ricetta ho utilizzato il "preparato per couscous grana media" dell'azienda MOLINO CHIAVAZZA: potete tranquillamente trovate sul retro le indicazioni ed il procedimento è veramente semplice e veloce.

Ma passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti:
- Couscous
- 1 cucchiaio di olio
- burro
- 1 cucchiaino di sale
- 250 ml di acqua
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- pomodori
- 1 melanzana
- peperoncino
- pepe
- basilico fresco

Procedimento:

Iniziamo mettendo in una pentola 250ml di acqua, un cucchiaio di olio, un cucchiaino di sale e portiamo il tutto a bollore.


Togliamo poi la pentola dal fuoco e iniziamo a versarvi lentamente 250g di couscous mescolando delicatamente.


Lasciamo gonfiare il tutto per circa 2 minuti e poi completiamo la cottura rimettendo la pentola sul fuoco ed aggiungendo dei ciuffetti di burro all'interno. Sgraniamo il couscous con una forchetta per circa 3 minuti (deve risultare senza grumi). Nel frattempo mettiamo in una padella un po'd'olio con uno spicchio d'aglio e dello scalogno (o cipollotto) a rosolare.


Tagliamo poi tutte le verdure a cubetti e inseriamo anche queste all'interno della padella. Cuciniamo il tutto a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendovi sale, peperoncino e odori a piacere (io ho aggiunto il basilico).


Serviamo infine il couscous mescolato a queste verdurine lasciate un po' croccanti.




Vi assicuro che il risultato è un piatto davvero gustoso, semplice, leggero ma che allo stesso tempo soddisfa. Non vi resta che provarlo e darmi la vostra opinione. La prossima volta vorrei provarlo o con il pesce o con le polpettine, come suggerito dalla ditta Molino. (Nicole)







Nessun commento: