lunedì 14 gennaio 2013

Torta salata vegetariana

Ciao a tutti..oggi vi propongo una rapidissima ricetta che possiamo utilizzare per il pranzo all'ultimo minuto del lunedì :)

Ingredienti:
- pasta sfoglia o pasta brisè
- patate
- carciofi
- funghi champignon
- formaggio fresco
- grana grattugiato
- olio evo

Iniziamo tirando fuori dal frigo la nostra pasta sfoglia/brisè in modo tale che raggiunga la temperatura ambiente e sia anche più facile srotolarla dal suo involucro. Successivamente tagliamo a pezzetti le patate (possiamo tranquillamente utilizzare quelle surgelate già a spicchi) i carciofi, i funghi ed il formaggio. Mettiamo poi in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio evo ed adagiamo sulla pentola i carciofi insieme ai funghi ed alle patate.




Quando vediamo che sono cotti tutti i nostri ingredienti, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Stendiamo ora la nostra pasta sfoglia e all'interno mettiamo il composto, aggiungendo il formaggio tagliato a cubetti.










Spolveriamo con un po' di grana grattugiato e chiudiamo la nostra torta salata.


Inforniamo infine a 200° fino a doratura della pasta. Possiamo accompagnare la nostra torta salata con una salsa ai carciofi, di cui vi lascio qui la ricetta: http://hobbyesapori.blogspot.it/2012/11/spuntino-veloce-crema-ai-carciofi.html



Buon pranzo a tutti! (Nicole)


Nessun commento: