giovedì 29 novembre 2012

Mele fritte

La temperatura inizia ad abbassarsi e il clima inizia a farsi natalizio, tutto ciò mi fa subito venir in mente il profumo di strudel di mele caldo o di biscotti allo zenzero.
Ecco oggi parleremo proprio di..MELE FRITTE :)
Mi scuso subito dicendo che dal momento che le ho cucinate a casa di mia nonna, e tenendo conto che causa motivi tecnologici sono momentaneamente sprovvista di un cellulare con una fotocamera decente, mi trovo priva di foto che vi aiutino nella descrizione della ricetta. Ma dal momento che è veramente un dolce facilissimo e velocissimo da fare, non avrete nessun tipo di problema.
Mettiamoci ordunque al lavoro :)

Ingredienti:
- mele
- farina
- acqua frizzante
- sale
- zucchero
- lievito per dolci
- olio per friggere
- limone

Procedimento:

Iniziamo sbucciando le mele e togliendo il torsolo, le tagliamo poi a fettine alte circa 1cm e poi le bagniamo con del succo di limone per far in modo che non si scuriscano per l'ossidazione. Intanto prepariamo la pastella alternando l'acqua frizzante alla farina in modo che il composto risulti non troppo liquido. Aggiungiamo un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di lievito in polvere.


Ora non ci resta che scaldare l'olio e quando sarà bollente immergiamo le fette di mela, precedentemente passate nella pastella. In pochi minuti le nostre mele saranno belle dorate e, dopo averle asciugate bene con della carta da cucina, non ci resta altro che offrirle ai nostri amici o mangiarle noi ricordando di aggiungervi sopra un po' di zucchero semolato o a velo.


Buona abbuffata! (Nicole)

2 commenti:

Unknown ha detto...

A chi piacciono le spezie..sono ottime anche con una spolverata di cannella ;)

Unknown ha detto...

esatto Marta :)