venerdì 2 novembre 2012

Cena di Halloween

Scusate il ritardo ma non ho avuto tempo di caricare foto e ricetta :(  Rimedio ora!


Questa è la tavola che ho fatto mercoledì sera. 
Semplice perchè sono rientrata tardi ma comunque carina e d'atmosfera grazie alle candele e...


alla presenza di Jack-o'-lantern a centrotavola!


L'antipasto "di fortuna" consisteva in crostini alla zucca. Avevo cotto della zucca per fare della zuppa il giorno prima e quella in più l'avevo tenuta da parte in frigo. Ho passato al mixer un po' di zucca con un goccio di latte, un' aggiustata di sale e pepe e infine un bel po' di pecorino romano.
Ho scaldato il composto qualche minuto con una noce di burro perchè il formaggio si sciogliesse e si amalgamasse, mentre intanto qualche fetta di pan carrè dorava in forno. Ho tagliato poi le fette in triangoli e li ho disposti a cerchio sul piatto da portata. 


Ho messo una cucchiaiata di composto di zucca e formaggio su ciascun triangolino di pane...e per decorare il piatto ho messo un po' di composto al centro del piatto e con dei grani di pepe ho disegnato occhi e bocca alla mia piccola zucca di zucca :)

---------------- o ----------------

Ma veniamo al dolce..tra Halloween e il periodo natalizio sono tipici i biscotti di pan di zenzero o gingerbread. Io li adoro e ho deciso di cimentarmi a farli! Ecco la ricetta!!!

                             


Ingredienti per i biscotti:

1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 gr di burro
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di Noce moscata in polvere
350gr di farina 00
150gr di miele
1 pizzico di sale
1 Uovo
160gr di zucchero

Ingredienti per la glassa colorata:

Coloranti alimentari a piacere
1 albume
150gr di zucchero a velo


Procedimento:

In una ciotola capiente (o nel vaso del mixer per chi ce l'ha) setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato, poi mettete anche il burro freddo tagliato a tocchetti.

Aggiungete anche il miele e azionate il mixer o usate lo sbattitore a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. Per ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme e ponetele su una teglia coperta con carta forno che metterete in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.


Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo. Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che volete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare. Mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero!


Suggerimenti:

  • L’impasto del pan di zenzero per poterlo maneggiare agevolmente deve essere lavorato in fretta e posto in frigorifero perché si rassodi. Quando ritagliate le varie formine quindi, è consigliabile lavorare in un ambiente fresco e mettere della farina sulla spianatoia dove stenderete la pasta, affinchè l’impasto non si attacchi al piano di lavoro. E' utile stendere solo l’impasto che vi serve e tenere l’altro in frigorifero e prenderne poco alla volta in modo che la pasta sia sempre fredda e maneggevole!
  • Per decorare oltre alla glassa fatta in casa potete usare anche: le penne di gel commestibile, la pasta di zucchero e il cioccolato plastico. :)


Happy Halloween!!!
E buon appetito
(Marta)

Nessun commento: