martedì 27 novembre 2012

Biscotti Sablès

E dopo tanti primi ecco un dolcetto davvero sfizioso, piuttosto burroso ma dal gusto davvero unico grazie a un leggero contrasto dolce-salato! La ricetta è davvero semplice ma più che mai è importate la qualità degli ingredienti utilizzati, soprattutto del burro, che deve essere di ottima qualità per poter sprigionare tutto il suo profumo.Assieme allo zucchero, il burro inoltre contribuisce alla particolare consistenza "sabbiosa" di questi biscotti, da cui il nome, cioè friabili e granulosi.
Questi biscotti sono originari della Francia

Ingredienti :

320gr di Farina 00
230gr di Burro (di ottima qualità!!)
100gr di Zucchero
1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaio di estratto di Vaniglia)
1 pizzico di sale
Zucchero semolato q.b. per la copertura

Tempi di riposo : 1/2 ora + 3 ore



Procedimento :

In un mixer (o se non l'avete in una terrina) mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e aggiungete lo zucchero, il sale e la vanillina. 


Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.


Quindi aggiungete la farina setacciata (poco alla volta se lavorate con le fruste o il cucchiaio di legno)


Otterrete un impasto bricioloso che trasferirete su una spianatoia infarinata e lavorerete fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.


Stendetelo un po' con le mani e copritelo con della pellicola per alimenti. Quindi ponetelo in frigo per 1/2 ora (o in freezer per fare più velocemente) affinché l'impasto indurisca.


Una volta passato il tempo tirate fuori l'impasto e dividetelo in 3-4 parti con cui realizzerete dei cilindri di circa 3cm di diametro. Poneteli in un contenitore coperto con la pellicola e metteteli a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.



Una volta trascorso il tempo rotolate ogni cilindro nello zucchero semolato finchè non ne saranno completamente ricoperti. Infine tagliate il cilindro in rondelle di circa 2 cm di spessore.


Ponete i cilindri su una teglia ricoperta di carta da forno abbastanza distanziati e infornate in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 15 minuti (finchè non saranno dorati).


Una volta pronti toglieteli subito dalla placca da forno e metteteli a raffreddare su una gratella o un piatto (perchè altrimenti restando sulla placca calda continuerebbero a cuocere).


Eccoli pronti per essere gustati!!


Consigli :

  • Conservazione: fino a 7 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
  • Per la ricopertura esterna dei biscotti potete usare in alternativa allo zucchero semolato bianco, quello di canna
  • In base allo spessore che darete ai vostri biscotti cambierà il tempo di cottura: qualche minuto in meno per dei biscotti da 1 cm, qualche minuto in più per dei biscotti più spessi.
  • Provateli aggiungendo Cannella o altre spezie agli ingredienti di base, o sostituendo il burro semplice con il Burro Salato per far risaltare ancora di più il contrasto tra dolce e salato.



Buon Appetito!!
(Marta)

Nessun commento: