mercoledì 10 ottobre 2012

Torta con farina dolce di castagne, yogurt e mele

Ecco la prima ricettina del blog, guarda caso una torta :)
Ma che ci volete fare, le adoro e poi con questo tempo un po' uggioso nulla mi tira su l'umore come il profumo di un dolce appena sfornato!
Questa ricetta è per chi come me non ama il castagnaccio classico perchè lo trova troppo amaro ma vorrebbe riabilitare la farina di castagne! E poi è davvero velocissima!

Torta con farina dolce di castagne, yogurt e mele




Ingredienti:

3 bicchieri di farina dolce di castagne, 
1 bicchiere di yogurt bianco cremoso, 
1 e 1/2 bicchiere di zucchero più un cucchiaio di miele, 
1 bicchiere scarso di olio e.v.o.,
3 uova,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito,
3 mele renetta tagliate a fettine sottili.
Facoltativi: uvetta e 1 cucchiaio di rhum

Suggerimento: Usate il bicchiere dello yogurt per fare le dosi ;)


Procedimento:

Preparate un impasto omogeneo con farina, yogurt, zucchero, olio, uova e vanillina.
Per ultimo aggiungete le mele e il lievito (e in caso le uvette ammollate nel rhum).
Infornate a 180° per 40-45 minuti.
Una volta fredda si può cospargere di zucchero a velo e cacao.

Varianti:
Io l'ho provata anche con lo yogurt alla vaniglia e con quello alla pesca/albicocca. Viene molto buono e dà una nota finale aromatica che mi piace molto, la cosa importante è che sia uno yogurt cremoso e di buona qualità.
Non avendo mele renetta in casa, e non essendo neanche facilissime da trovare, io ne ho messa una rossa tipo Stark tagliata a pezzettini piccoli.


E ora non vi resta che provarla...
Bon appétit!
(Marta)



Nessun commento: