venerdì 19 ottobre 2012

Evento: Treviso Dripping Taste


Weekend ricco per Treviso!!
Già venerdì pomeriggio inizierà il Treviso Dripping Taste, un evento che davvero da non perdere grazie alla presenza non solo di cuochi della Marca trevigiana,  ma anche di artigiani, artisti, musicisti...e alla partecipazione del pubblico!! Dalla cucina, alla scultura, dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla magia.
Come detto il programma inizierà venerdì sera alle 18:00 con l’apertura dei Salotti del Gustoche continueranno Sabato e domenica.
Palazzo Giacomelli ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica del fotografo neozelandese Henry Hargreaves dal titolo “No Seconds”
Il tema della mostra è davvero particolare: Hargreaves ha fotografato quelli che sembrano dei semplici vassoi da mensa...in realtà sono l'ultima cena dei condannati a morte nelle carceri degli Stati Uniti.



In contemporanea all’esterno del ristorante Odeon – La Colonna sarà allestito “…di acqua, luna ed Anguane “, performances dove la musica di Alberto Grollo, Luigi Vitale ed i reading di Sandro Buzzatti si accompagnano con i cicchetti della tradizione e della magia dell’acqua.




In Piazza Università, troverete il “Cortile metafisico” con le opere degli artisti proposti da Berengo Studio di Murano, mentre allo Spazio Morandin avrà luogo la mostra di sculture in vetro intitolata “9 rooms dell'artista Bertil Vallien.




In ogni Salotto, ad affiancare le installazioni e le performance, troveremo le sperimentazioni dei ristoratori trevigiani per scoprire come anche il Libum, il biscotto con farina di farro, ricotta e profumo d’alloro, descritto da Catone nel suo “Liber De Agri Cultura “ del 160 a.C., possa diventare uno splendido ed attualissimo cicchetto.





Sabato e domenica dalle 11 alle 19 il programma si arricchisce con l’apertura delle Piazze del Gusto dove saranno allestiti parchi tematici dedicati ai mestieri ed ai prodotti a Km Zero: 
- il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP (piazza Borsa), 
- il Miele (piazza Carducci), 
- il mestiere del Casaro (piazza san Vito) ,
- il mestiere del Norcino (piazza Indipendenza e loggia dei Trecento), 
- il Tiramisù (piazza Ancilotto

E per gli amanti della cucina fusion in piazza Università c'è “Il Mondo in una Piazza”, uno spazio dedicato alle culture del mondo.

Per ogni piazza i prodotti saranno degustati nei “Cicchetti ed Ombra in Piazza dei ristoratori, ma anche spiegati grazie alle “Fattorie Didattiche”, e acquistati grazie a Coldiretti. 


E per tutti quelli che come me amano imparare e sperimentare ai fornelli da non perdere i Cooking show!  
Sabato  dalle ore 10:30 alle 15:53 e Domenica dalle 10:30 alle 18:00, per la durata di 45 minuti nella Camera di Commercio di Piazza Borsa , si terranno vere e proprie lezioni di cucina dedicate all’Arte nel Piatto!
Un critico e storico dell’arte affiancherà gli chef trevigiani nello spiegare la realizzazione di ricette originali dove il prodotto a Km Zero trova la sua espressione artistica. 
Durante le lezioni si potranno degustare i piatti e seguire gli abbinamenti dei vini proposti dai Sommelier dell’AIS.
Una particolare sezione dei Cooking Show sarà illustrata da Sergio Grasso, l’antropologo del buon cibo, che, dall’analisi sensoriale dei prodotti al retroterra culturale di ogni ingrediente, arricchirà ogni ricetta.

 La Mappa dell’Arte del Gusto si può consultare e scaricare dal sito www.trevisodrippingtaste.it  o sulla pagina Facebook dell'evento.

Che dire, un weekend davvero ricco di gusto, arte e tradizione sempre con quel pizzico di innovazione che non guasta :)
(Marta)

Nessun commento: